Il fascino del Monte Bondone

Conosciuto come il “giardino di Trento”, il Monte Bondone è una montagna ricca di storia e fascino

Quello del Monte Bondone è un territorio unico nel suo genere, che affascina per la ricchezza dei suoi dettagli. Lo fa fin dalla sua conformazione geologica. Secondo lo scrittore Aldo Gorfer, cantore degli usi e dei costumi del Trentino, il Bondone non sarebbe una semplice montagna, bensì un vero e proprio gruppo montuoso. Deriverebbe da qui la complessità dei paesaggi e la bellezza degli scorci che si ammirano sulle sue balze. Le Viote, Cima Palon, la Rosta. Sono i nomi di alcune delle più amate località del Monte Bondone.

Per la sua vicinanza alla città è considerato un vero e proprio giardino urbano dagli abitanti di Trento, entro il cui territorio comunale il Bondone ricade.

Delimitato a nord dalla valle scavata dal torrente Vela, a est dal corso del fiume Adige e a ovest dalle correnti del torrente Sarca, il Bondone offre numerose occasioni di sport, avventura e divertimento in tutte le stagioni.

Estate

D’estate, ad esempio, è la meta ideale per escursionisti, alpinisti e amanti della bicicletta. Ma offre anche occasioni di svago per chi cerca semplicemente ristoro dalla calura o un posto in cui fare un pic-nic in compagnia.

Inverno

D’inverno invece il Monte Bondone è frequentato dagli amanti di tutti gli sport invernali. Sci da discesa, da fondo, snowboard, ciaspole. Non c’è attività sulla neve che non possa essere praticata sul Bondone che, grazie alla sua altitudine offre un innevamento stabile e costante.

Dintorni

Ma il fascino del Bondone non si esaurisce nelle possibilità che questo territorio offre agli amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Il Bondone è anche un territorio ricco di storia le cui vestigia si affacciano qua e là tra le bellezze naturali.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune delle cose più belle da fare durante una vacanza sul Monte Bondone, e nei suoi dintorni, sia in estate che in inverno. In ogni caso, siamo disponibili ogni giorno in hotel per darti ulteriori spiegazioni o consigli.