Il delizioso mondo

della cucina dell’Hotel Montana

Dalla colazione fino alla cena,

il ristorante dell’albergo regala a ogni ospite aromi e sapori indimenticabili

La luce del sole entra dalle grandi vetrate esposte a ovest e illumina la sala del nostro ristorante. Situato al primo piano dell’hotel, è uno dei luoghi in cui si vivono alcuni del momenti più intensi di una vacanza.

È qui che, immersi in un’atmosfera informale e di grande condivisione, i nostri ospiti gustano gli aromi e i sapori della nostra cucina. Una proposta che guarda con attenzione alla tradizione trentina e di montagna, senza dimenticare qualche omaggio alle origini bolognesi della famiglia Barbieri.

Gli accoglienti sapori della cucina dell’Hotel Montana

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Tina Barbieri chiudeva a mano centinaia di tortellini per i primi ospiti del Montana. Sono passati cinquant’anni da quei momenti e oggi la proposta si è fatta più varia, affiancando alle classiche ricette trentine piatti della cucina italiana e internazionale.

Strangolapreti fatti in casa, tagliatelle al ragù bolognese, gustosi gulasch alla trentina, strudel e dolci al cucchiaio sono solo alcune delle specialità che prepariamo per i nostri ospiti.

Tuttavia, fedeli alla nostra tradizione di accoglienza per tutti, le affianchiamo a proposte vegetariane. Riserviamo la stessa attenzione anche a chi è intollerante al glutine. Da oltre dieci anni siamo soci AIC e offriamo perciò un menu gluten free preparato con tutti gli accorgimenti necessari.

Nella nostra lista vini privilegiamo le cantine e i vitigni trentini: la mineralità dei bianchi di montagna, le peculiarità dei rossi e l’eccellenza dei grandi spumanti Trentodoc vanno a braccetto con una ricca selezione di vini nazionali.

Il piacere di una cucina responsabile

Gestire un albergo sulla cima di una montagna incontaminata ci impone una grande responsabilità nei confronti del territorio che ci ospita. È per questo che, anche in cucina, siamo molto attenti a garantire sostenibilità e rispetto dell’ambiente, privilegiando fornitori locali e prodotti del territorio. Per scelta offriamo gratuitamente la freschissima gustosa e naturale acqua del Bondone, che sgorga dalla fontanella al bar ed è sempre presente sui tavoli del ristorante. Evitiamo così trasporti inutili e rifiuti.

Per le stesse ragioni cerchiamo di limitare in ogni modo gli sprechi di cibo. Preferiamo non esagerare con le porzioni, garantendo sempre il ripasso per un bis (o un tris) a chi dimostra di apprezzare i nostri piatti. Perciò non fatevi problemi a chiedere un secondo giro. Il nostro personale di sala è a vostra disposizione per accontentarvi.