SIAMO GIA’ ABITUATI A TRATTARVI

 

CON I GUANTI

Il COVID19 ci ha portato a rivedere molti standard della nostra offerta alberghiera. Nel rispetto di tutti, crediamo sia giusto che Voi ospiti siate messi al corrente delle misure che il Montana sta adottando per permettervi di passare una vacanza serena e in sicurezza qui da noi.

Siamo forti di tre elementi che ci aiutano molto nello svolgimento del nostro mestiere.

  • Struttura. Il Montana dispone di tutti i servizi necessari e sei tipologie di camere adatte a ogni esigenza.
  • Rarefazione. Il Montana è tutt’uno con il territorio del Monte Bondone. Senza un vero e proprio centro urbano, la nostra montagna è il polmone verde di Trento: prati, passeggiate e spazi immensi raggiungibili direttamente dal nostro hotel. Il Bondone è la tranquillità per antonomasia, e la meravigliosa piana delle Viote, dista solo un paio di chilometri.
  • Disponibilità. Il nostro ufficio prenotazioni è a vostra disposizione. Nella particolare condizione in cui ci troviamo, abbiamo reso più flessibili le nostre policy di cancellazione. In caso di disdetta per eventi legati a coronavirus o restrizioni, le caparre versate sono rimborsabili o rimarranno sempre fruibili per un futuro soggiorno, anche per le prenotazioni pregresse. Per cancellazioni a ridosso di data (<7 giorni), vengono trattenute solo le spese di gestione. Per prenotazioni nel periodo dal 23 dicembre al 7 marzo 2021, il termine è di 14 giorni. E’ nostro impegno ridurre il numero di ospiti alloggiati, senza venire per questo meno al nostro impegno nell’accoglienza.
    La nostra struttura accetta il Bonus Vacanze. Come da disposizioni del decreto Ristori-bis, la validità del Bonus Vacanza è estesa fino al 30/06/2021.

Di seguito, trovate le misure adottate e previste per i prossimi mesi.

Misure e Limitazioni per Inverno 2020-2021

Vi diamo tutte le cattive notizie fin da subito. Il nostro impegno è quello di garantire a tutti l’utilizzo dei servizi accessori del nostro hotel, nel rispetto dei limiti e delle misure indicate dalle normative nazionali e della Provincia autonoma di Trento.

Per questo motivo, i servizi al momento sospesi sono i seguenti (maggiori informazioni nelle sezioni dedicate):

  • Centro Benessere (Zona Piscine e Zona Saune)
  • Animazione
  • Assistenza Miniclub
  • Palestre

Vi invitiamo a prendere visione delle azioni che stiamo adottando: sono disponibili a questa pagina, suddivise per reparto. La pagina è in costante aggiornamento in funzione delle nuove indicazioni che ci vengono fornite. All’accettazione del preventivo o al momento della prenotazione online, si ritengono accettate anche eventuali limitazioni (presenti o future) non dipendenti dalla nostra volontà.

La sicurezza viene prima di ogni altra priorità e siamo sicuri della Vostra comprensione a riguardo. Da parte nostra, siamo pronti a fare ripartire i servizi sospesi con uno schiocco di dita non appena questo sarà nuovamente possibile.

Animazione (sospesa)

  • Il servizio di animazione invernale è in fase di definizione: soprattutto in inverno, la maggior parte di queste proposte avvenivano all’interno dell’hotel, dove le restrizioni sono naturalmente più stringenti. Al momento non siamo in grado di garantire le attività che eravamo soliti proporre. Auspicabilmente riusciremo a confermare le attività all’aperto e sicuramente ci inventeremo qualcosa di nuovo, ma ciò dipenderà dalle indicazioni degli organi competenti.

Centro Benessere (sospeso)

[Aggiornamento Novembre 2020]
  • A seguito del DPCM ora vigente in materia di centri benessere, il Montana Wellness resta chiuso anche per gli Ospiti alloggiati fino al 3 dicembre. Oltre quella data, verranno applicate le nuove disposizioni governative e provinciali.

In via del tutto ipotetica, siamo strutturati per procedere come durante la stagione scorsa, applicando questa formula:

  • La Zona Saune e la zona Piscine sono aperte solo su prenotazione, con accesso limitato per via del contingentamento della zona wellness. La prenotazione avviene a slot di 2 ore per garantire a tutti la possibilità di fruire del servizio nell’arco dell’intera giornata (dalle 10 alle 22): è nostra priorità ottimizzare questo aspetto, per garantire a tutti un servizio in sicurezza. Il numero complessivo di persone consentite all’interno dell’intero centro benessere è di 25 persone. Salvo diverse specifiche, l’accesso alla zona piscine è sempre inclusa nelle prenotazioni; l’accesso alla zona saune è a pagamento. E’ fondamentale il Vostro aiuto, e Vi ringraziamo fin da ora per la Vostra preziosa collaborazione.
  • L’acqua della piscina è disinfettata con cloro, il che la rende sicura contro virus e batteri.
  • La zona saune viene costantemente sanificata in più occasioni durante la giornata.

Queste misure si rendono necessarie per poter tenere aperto il Centro Benessere e poter garantire a tutti la possibilità di approfittarne. Altre misure di comportamento vengono spiegate direttamente al Wellness (distanze interpersonali, protocolli di pulizia, uso degli spogliatoi…). Anche in questo caso, il Vostro aiuto è fondamentale.

Per informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi alla Reception del Centro Benessere.

Miniclub (sospeso)

[Aggiornamento 25/07/2020 – Attualmente ancora valido]

Il Miniclub è aperto come spazio giochi per i bambini. Le attività di animazione sono sospese.

L’accesso al Miniclub avviene con sanificazione delle mani e uso della mascherina per tutti i bambini maggiori di 6 anni. E’ richiesta la presenza di un adulto. Con non poco dispiacere siamo costretti a limitare in questo modo la fruizione del servizio fino a nuove indicazioni da parte delle autorità sanitarie. Siamo sicuri che possa comunque rappresentare un valido sfogo per i nostri piccoli Ospiti. A nostro avviso il Miniclub è un servizio essenziale per la nostra offerta, ma che per sua stessa natura è soggetto ad assembramenti. Da parte nostra, l’impegno è massimo per garantire uno spazio in più – benché limitato – a disposizione dei Vostri piccoli.

Palestre (sospese)

  • L’accesso alla palestra attrezzi Technogym non è consentito.
    Le precedenti disposizioni limitavano l’accesso a massimo 8 persone alla volta. La nona, può aspettare in sala giochi o approfittarne per una partita a tennis. Quanto alla decima, l’undicesima e la cinquantesima persona, consigliamo una corsa fino alle Viote e ritorno, o un bello squat fino a Cima Palon, o il giro di Vason sul sentiero dei Cercenari. Se cercate l’attività fisica, non ne avrete di certo nostaglia. L’aerazione della palestra attrezzi è forzata. L’orario di apertura era limitato fino alle 20.
  • L’accesso alla Palestra Boulder non è consentito.
    Le precedenti disposizioni ne limitavano l’uso a a massimo 2 persone in parete e 3 a terra. Similmente, l’accesso al pan gullich è limitato a massimo 1 persona alla volta.

Informazioni sul Personale Alberghiero

  • Prima della riapertura estiva tutto il personale si è sottoposto volontariamente a test sierologico presso una struttura medica autorizzata.
  • Già prima del lockdown, la prima azione che abbiamo intrapreso è stata la corretta formazione del personale: tutte le altre misure diventano inutili se il nostro staff non è il primo a conoscere ed evitare le varie forme di trasmissione del contagio.
  • Il personale è dotato di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari per ogni mansione
  • Tutto il personale è tenuto alla misurazione quotidiana della temperatura a inizio e a fine turno di servizio, con azioni della Direzione per gli addetti con temperatura >37,5°C.

Informazioni per gli Ospiti

Abbiamo imparato che il SARS-CoV-2 si combatte insieme e solo se siamo tutti uniti. Siamo tutti sotto lo stesso tetto, e questo accomuna inevitabilmente Ospiti e padroni di casa.

  • E’ fondamentale la corretta comunicazione con voi Ospiti. Lo Staff del Montana Vi fornirà indicazioni sui comportamenti da evitare durante la Vostra permanenza in hotel.
  • A tutti gli Ospiti è richiesto di indossare la mascherina in tutti gli spazi chiusi dell’hotel (compresi hall, corridoi, Reception hotel e centro benessere, toilette, servizi igienici). Anche all’esterno è necessario l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza minima interpersonale di 1 metro.
  • Queste indicazioni saranno disponibili anche in formato digitale, consultabile su smartphone, per tutti gli Ospiti.
  • Come da normativa, è obbligatoria la misurazione della temperatura corporea all’arrivo per tutti gli Ospiti, con possibilità a parte dell’albergo di rifiutare l’alloggio in caso di valori >37,5°C.

Sono azioni basilari, nella maggior parte di puro buonsenso. Ci permettiamo di sottolinearle unicamente in questo particolare contesto.

Comportamenti richiesti nelle aree comuni

  • In tutte le aree comuni dell’hotel andrà mantenuta la distanza interpersonale di sicurezza di 1 metro, e Vi chiederemo di indossare sempre e correttamente la mascherina negli spazi chiusi. Per lo staff, la mascherina è sempre obbligatoria in tutte le zone di contatto con Voi ospiti e al di fuori delle aree riservate al personale. Dunque, se volete farci un sorriso, dovrete prima togliervi gli occhiali da sole.
  • Da diversi anni abbiamo dotato varie zone dell’hotel di dispenser con disinfettanti idroalcolici (ristorante e lounge, miniclub e palestra). In questi giorni ne abbiamo aggiunti altri alla reception, in tutti gli ascensori, e al centro benessere. Così facendo ne avrete uno a portata di mano ogni volta che aprirete una porta o chiamerete l’ascensore. Ad ogni modo, il personale di servizio è incaricato di effettuare con frequenza la pulizia specifica di tutte le superfici di contatto, dai corrimano alle piante finte.
  • L’accesso agli ascensori è consentito a una persona alla volta, o a un solo nucleo di congiunti alla volta. Se siete al primo piano, consigliamo caldamente le scale.
  • Abbiamo rimosso riviste, biblioteca, quotidiani e materiali informativi in formato cartaceo. Alla fine, il Kindle ce l’ha fatta…
  • Dovremo rinunciare alle nostre attività di gruppo. Faremo il massimo per darvi quante più alternative possibili: ci stiamo lavorando.

Pulizia delle camere

  • Ad ogni cambio di ospiti, la camera verrà sanificata e le superfici trattate con un’apposita sostanza nebulizzata. Vengono sempre disinfettati piumoni, cuscini e coprimaterassi. Ogni spugnetta ha una sua specifica funzione. I prodotti di pulizia per bagno e superfici che già utilizziamo sono detergenti professionali specifici, antibatterici e disinfettanti.
  • Il rassetto quotidiano della camera viene effettuato tutti i giorni. Gli Ospiti in fermata che non lo gradissero possono apporre l’apposito cartellino all’esterno della porta per comunicarlo al personale di servizio.
  • Limiteremo la dotazione delle camere, per evitare quanto più il trasporto e lo stoccaggio di biancheria non necessaria fra le camere e la lavanderia. Anche in questo caso, se desiderate un altro cuscino o un altro asciugamano, non fatevi remore a chiederceli: ve li consegneremo volentieri alla prima richiesta.
  • L’uso dei guanti fa già parte della dotazione delle cameriere ai piani. In aggiunta, il personale di housekeepinge di servizio ai piani sarà tenuto a indossare la mascherina in tutte le operazioni.

Reception e Concierge

Con nostro dispiacere, non potremo più stringervi la mano o – come sanno i nostri ospiti affezionati – abbracciarvi. Sarà la vostra buona scusa per tornare a trovarci in futuro.

  • Il personale di Reception manterrà la distanza di sicurezza rimanendo al di là del bancone, che verrà frequentemente igienizzato dal personale stesso con un kit di pulizia a loro disposizione. Dovrete solo tenere la punta dei piedi dietro alla riga sul pavimento.
  • Da un paio d’anni abbiamo adottato il sistema di check-in online, che raccomandiamo a tutti i nostri ospiti. Il link per la compilazione dei dati viene inviato in una mail un paio di giorni prima dell’arrivo. Se il sistema dovesse dare dei problemi, non ci sono problemi: ci igienizzeremo le mani prima e dopo aver maneggiato i vostri documenti.
  • Abbiamo creato una seconda postazione di check-in e check-out per evitare code e assembramenti: per entrambe le operazioni, è richiesta la presenza al banco di un solo membro del nucleo famigliare, in vece di rappresentante. Per il resto della famiglia, abbiamo perfezionato i baci a lunga gittata, anche quando abbiamo su la mascherina. Per quanto possibile, chiediamo agli ospiti in partenza di saldare il conto la sera prima della partenza, per evitare assembramenti al momento del check-out.
  • Le tessere di accesso alle camere sono in plastica, e saranno igienizzate costantemente: per questo motivo, non saranno più dotate di portachiavi identificativo. Useremo un meno coreografico pennarello.
  • Ci stiamo attrezzando per rendere disponibili online cartine e materiali di consultazione, che non saranno più disponibili in formato cartaceo.
  • Per quanto possibile è richiesto il pagamento elettronico con sistemi contactless.

Ristorante

  • Non è richiesto ai camerieri di indossare i guanti, ma di lavarsi frequentemente le mani con i gel idroalcolici. I nostri camerieri indossano la mascherina durante la preparazione della sala, durante il servizio e durante la pulizia. E anche un grembiule, preferibilmente stirato, per Giove!
  • Lo scorso inverno abbiamo eliminato i menu cartacei e introdotto il menu e la carta vini in formato digitale, consultabili sul vostro smartphone tramite QR code. Nasceva come scelta ecologica, si è rivelata una soluzione particolarmente utile in tempi di pandemia.
  • Il servizio a buffet è stato ripristinato a seguito della delibera provinciale di Luglio 2020. Agli ospiti è consentito servirsi indossando la mascherina e utilizzando i guanti monouso in dotazione al ristorante. Tale delibera rimane valida anche in questo momento per le sole strutture di ristorazione alberghiera.
  • Al Montana il lavaggio e stiratura del tovagliato è esternalizzato a una lavanderia professionale. Lo stoccaggio avviene in armadietti a cui ha accesso il solo personale alberghiero. La sostituzione del tovagliato è quotidiana. Sospenderemo temporaneamente la nostra buona pratica del riutilizzo dei tovaglioli, come da protocollo sanitario, per ripristinarla quanto prima ad emergenza rientrata.
  • In sala ristorante i tavoli saranno adeguatamente distanziati. Durante il servizio delle colazioni, verrà mantenuto per ogni camera il tavolo assegnato per gli altri pasti. I tavoli possono ospitare al massimo 4 persone, adeguatamente distanziate; per gruppi famigliari abitualmente conviventi nella stessa abitazione (famiglie numerose) il numero può essere aumentato.
  • Se i numeri lo dovessero richiedere, il servizio verrà suddiviso su due sale. Entrambe sono molto belle, luminose e panoramiche. Chiediamo la Vostra collaborazione a riguardo.
  • Da sempre, la cucina viene pulita dopo ogni servizio con detergenti disinfettanti come da protocollo HACCP. Il personale di cucina è tenuto a indossare la mascherina. E’ banale dirlo, ma è bene ribadirlo…
  • La ventilazione delle sale più volte al giorno è già un’abitudine consolidata al Montana. L’impianto di ventilazione forzata è attivo durante il servizio.

Bar e Lounge

  • L’obbligo di mascherina è esteso anche alla zona Bar e Lounge, così come in tutte le zone interne
  • Il servizio al bancone è possibile solo mantenendo la distanza di sicurezza.
  • Il barista non è tenuto a indossare i guanti, ma è obbligato a igienizzarsi frequentemente le mani e a indossare la mascherina.
  • I tavoli della lounge sono disposti a distanza di sicurezza; non sarà possibile spostarli. Verrà effettuato il servizio ai tavoli esterni nel giardino, sempre mantenendo la giusta distanza.
  • I giochi di società e di carte non sono consentiti.