Skip to main content

Alla scoperta di Trento

Capoluogo della provincia, Trento offre ai turisti un viaggio nel tempo alla scoperta delle sue bellezze

Alla scoperta di Trento svg+xml;charset=utf

Città di confine situata lungo il corso del fiume Adige, dove la cultura italiana si mescola alle suggestioni del passato asburgico, Trento è il capoluogo della provincia. Pur essendo una piccola città, Trento offre a chi la visita un’incredibile varietà di monumenti, musei e spunti di interesse per una una gita.

Raggiungerla dalla sommità del Monte Bondone è facilissimo. Bastano poche decine di 30 minuti di auto per arrivare in città e godere delle sue bellezze. Ma da quali partire? Come andare alla scoperta di questa città così unica e particolare?

Il nostro consiglio è quello di prendersela comoda e iniziare con una passeggiata nel centro storico. Qui potrete ammirarne le suggestive torri, gli antichi edifici e i palazzi ricchi di storia. Di grande impatto sono le facciate affrescate che si aprono sulla piazza del Duomo, le Mura di Piazza Fiera e l’antica Pieve di Piedicastello.

La grande cattedrale, con la sua mole, domina tutto lo spazio e invita il turista ad approfondire la tradizione di fede della città dell’antico Principato Vescovile. Trento, dopotutto, fu la sede del grande Concilio di cui restano ancora i segni nella Cattedrale e nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il modo migliore per approfondire il rapporto tra la città e la chiesa cattolica è addentrarsi nelle sale dello splendido Museo Diocesano.

A questo punto si può uscire dal centro storico e farsi attirare entro le mura del Castello del Buonconsiglio. Una meraviglia di altri tempi che, con i suoi giardini e la sovrapposizione di stili di varie epoche, offre uno spettacolo suggestivo e indimenticabile. Le sue straordinarie pitture sulla Loggia del Romanino, il trecentesco Ciclo dei Mesi capolavoro del gotico internazionale e le frequenti mostre temporanee lo rendono un museo a cielo aperto.

Più attuale il celebre MUSE, il museo di scienze naturali che sorge nell’avveniristico quartiere delle Albere progettato da Renzo Piano. Interattivo e innovativo offre un’esperienza di grande impatto piacevole per i grandi e soprattutto per i piccini.

COVID-19
TEL
NAV